FAMI UP
Il Comune di Firenze ha guidato un progetto per l'inclusione di minori stranieri non accompagnati nel territorio fiorentino, con il supporto dell'Istituto degli Innocenti per la documentazione e la valutazione.
In questa pagina puoi consultare tutte le attività di Innocenti Academy.
Consulta la legenda per identificare l’attività di tuo interesse:
Il Comune di Firenze ha guidato un progetto per l'inclusione di minori stranieri non accompagnati nel territorio fiorentino, con il supporto dell'Istituto degli Innocenti per la documentazione e la valutazione.
Bullismo e cyberbullismo sono fenomeni in crescita e in continua evoluzione: molteplici le forme che possono assumere, gli strumenti attraverso cui vengono messi in atto e i contesti (reali e virtuali) che ne definiscono la cornice. Dirigenti e insegnanti sempre più si interrogano su come comportarsi di fronte a livelli crescenti di conflitto tra pari, su quali siano le proprie responsabilità, quali le possibilità d'intervento da mettere in campo.
Il percorso formativo si colloca nel quadro delle azioni promosse dalla Regione Lazio con D.G.R. n.945/2014 finalizzate al sostegno alle famiglie, e realizzate con la collaborazione dell’IPAB Asilo Savoia. Il percorso è finalizzato al rafforzamento delle competenze del personale del sistema dei servizi educativi per l’intercettazione precoce nei bambini di segnali collegabili a ai disturbi dello spettro autistico (SDA).
Rischi e minacce in ambiente digitale, proteggere dati personali e privacy, proteggere i dispositivi, truffe online e virus informatici, giochi online, acquisti online, uso consapevole della rete Promotori ACCEDI NOTA...
Identità digitale, reputazione digitale, tutela della privacy online: tutelare la propria e quella altrui, policy della privacy nei social network, proteggere la privacy attraverso un uso consapevole dei dispositivi. Promotori...
Caratteristiche del contesto e della comunicazione virtuale, sovraccarico cognitivo, dipendenze, giochi online, nomofobia, cyberbullismo, sexting e grooming Promotori ACCEDI NOTA BENE: In genere le attività (corsi, seminari e convegni, gruppi...
Come vivere felici e connessi nei tre sovraccarichi che la connessione crea: quello di informazioni (sapersi informare), di giudizi (sapersi presentare in rete) e di discussioni (saper comunicare nelle differenze)...
La formazione all'interno del Progetto di inclusione dei bambini rom, sinti e caminanti nella città di Napoli, si pone l’obiettivo di allargare la riflessione trasformativa su presupposti, obiettivi e pratiche del Progetto e in generale dell'azione interculturale e inclusiva nella scuola e nei contesti abitativi, a tutti gli attori del progetto: operatori, insegnanti, componenti delle équipes multidisciplinari e dei Tavoli locali, famiglie.
ll progetto "Colline per i bambini" mette insieme le risorse dei territori dei Comuni di Fauglia, Orciano Pisano, Crespina Lorenzana e Santa Luce per realizzare maggiori opportunità educative per i bambini e le famiglie.
P.zza SS. Annunziata 12
50122 Firenze
P.IVA: 00509010484
CF: 80016790489
Contatti
Tel. +39 055 20371
formazione@istitutodeglinnocenti.it
Ricevi gli ultimi aggiornamenti sui nostri corsi ed i nostri appuntamenti.
© Copyright Istituto degli Innocenti | Tutti i diritti riservati | P. Iva 00509010484 | Dichiarazione di Accessibilità