Skip to main content

Le attività

In questa pagina puoi consultare tutte le attività di Innocenti Academy.

Consulta la legenda per identificare l’attività di tuo interesse:

Convegni e seminari
Gruppi di lavoro
Corsi di formazione

FAMI UP

Il Comune di Firenze ha guidato un progetto per l'inclusione di minori stranieri non accompagnati nel territorio fiorentino, con il supporto dell'Istituto degli Innocenti per la documentazione e la valutazione.

Bullismo e cyberbullismo: prevenzione, rilevazione e intervento

Bullismo e cyberbullismo sono fenomeni in crescita e in continua evoluzione: molteplici le forme che possono assumere, gli strumenti attraverso cui vengono messi in atto e i contesti (reali e virtuali) che ne definiscono la cornice. Dirigenti e insegnanti sempre più si interrogano su come comportarsi di fronte a livelli crescenti di conflitto tra pari, su quali siano le proprie responsabilità, quali le possibilità d'intervento da mettere in campo.

Rilevazione precoce dei comportamenti della sindrome autistica

Il percorso formativo si colloca nel quadro delle azioni promosse dalla Regione Lazio con D.G.R. n.945/2014 finalizzate al sostegno alle famiglie, e realizzate con la collaborazione dell’IPAB Asilo Savoia. Il percorso è finalizzato al rafforzamento delle competenze del personale del sistema dei servizi educativi per l’intercettazione precoce nei bambini di segnali collegabili a ai disturbi dello spettro autistico (SDA).

Progetto di inclusione dei bambini rom, sinti e caminanti nella città di Napoli

La formazione all'interno del Progetto di inclusione dei bambini rom, sinti e caminanti nella città di Napoli, si pone l’obiettivo di allargare la riflessione trasformativa su presupposti, obiettivi e pratiche del Progetto e in generale dell'azione interculturale e inclusiva nella scuola e nei contesti abitativi, a tutti gli attori del progetto: operatori, insegnanti, componenti delle équipes multidisciplinari e dei Tavoli locali, famiglie.

Colline per i Bambini

ll progetto "Colline per i bambini" mette insieme le risorse dei territori dei Comuni di Fauglia, Orciano Pisano, Crespina Lorenzana e Santa Luce per realizzare maggiori opportunità educative per i bambini e le famiglie.