In questa pagina puoi consultare tutte le attività di Innocenti Academy.
Consulta la legenda per identificare l’attività di tuo interesse:

Adolescenti in un mondo in bilico
Cosa si è fatto, cosa si può fare
In occasione della Giornata Internazionale dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, in cui viene commemorata l’adozione della Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia nel 1989, Regione Toscana e Istituto degli Innocenti promuovono un momento di riflessione e confronto dedicato alla promozione dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, alla luce delle sfide contemporanee che riguardano il benessere, la partecipazione e le opportunità di crescita dei più giovani.
L’iniziativa nasce nell’ambito delle attività del Centro Regionale di documentazione per l’infanzia e l’adolescenza, punto di riferimento per la conoscenza, la ricerca e la diffusione di buone pratiche a sostegno delle politiche per l’infanzia e la famiglia.
Il convegno intende offrire uno spazio di dialogo aperto e partecipato, dove la conoscenza scientifica e le testimonianze dirette possano incontrarsi per costruire una visione condivisa dei diritti e del benessere delle nuove generazioni.
09.00
Registrazione dei partecipanti
09.30
Saluti Istituzionali – Maria Grazia Giuffrida, Presidente Istituto degli Innocenti di Firenze
Introduce e coordina – Alessandro Salvi, Responsabile Settore Welfare e innovazione sociale Regione Toscana
10.00
Il Centro Regionale di documentazione per l’infanzia e l’adolescenza: un’istituzione a tutela e promozione dei diritti dell’infanzia, dell’adolescenza e delle famiglie – Sabrina Breschi, Direttore generale Istituto degli Innocenti di Firenze
10.20
Ri-Leggere la Convenzione Onu sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza – Carla Mura, Ricercatrice Istituto degli Innocenti di Firenze
10.40
State of the World’s Children 2025 report – Gwyther Rees, UNICEF Global Office of Research and Foresight, Firenze
11.00
Leggere la vita dei più giovani attraverso l’indice del benessere del Centro nazionale di analisi e documentazione per l’infanzia e l’adolescenza – Enrico Bartolini, Ricercatore Istituto degli Innocenti di Firenze
11.20
Tavola rotonda – Introduce e coordina Valentina Ferrucci, Ricercatrice Istituto degli Innocenti di Firenze
Adolescenti che guardano il mondo, guardare il mondo adolescente: uno sguardo condiviso è possibile?
Care leavers network, Associazione Agevolando – Sara Alberti, Psicologa – Progetto “Teens in action” del Centro per le Famiglie del Comune di Firenze
Marie Moïse, Attivista e docente di studi di genere e decoloniali a John Cabot University Roma
Ayoub Moussaid, Formatore e attivista per i Diritti Umani, Presidente InMenteItaca APS, regista teatrale
Vincenzo Scalia, Professore Università Firenze, Sociologo della devianza e del controllo sociale
13.00
Conclusioni dei lavori
NOTA BENE: In genere le attività (corsi, seminari e convegni, gruppi di lavoro) sono ad accesso riservato ed attive per un periodo di tempo limitato. Quindi puoi accedere solo se hai ricevuto le credenziali per la specifica attività, oppure se l’attività è non riservata e non scaduta.
Per avere informazioni sulle singole attività scrivi a: formazione@istitutodeglinnocenti.it
Puoi iscriverti a questa attività solo se non riservata e non scaduta. In questo caso, se non sei già registrato ad Innocenti Academy, clicca sul pulsante crea un account.
Subito dopo, solo se l’attività è non riservata e non scaduta, potrai iscriverti e richiedere le credenziali per l’accesso.