Incontrando le zone educative
La Regione Toscana, insieme all'Ufficio Scolastico Regionale e al Centro di documentazione per l’infanzia e l’adolescenza, organizza sette seminari per promuovere il sistema integrato 0-6.
In questa pagina puoi consultare tutte le attività di Innocenti Academy.
Consulta la legenda per identificare l’attività di tuo interesse:
L’istituto degli Innocenti collabora con numerose organizzazioni pubbliche in attività di sperimentazione innovativa relativamente alle politiche per l’infanzia, l’adolescenza e la famiglia, anche attraverso la programmazione e realizzazione di specifiche attività formative.
L’Istituto degli Innocenti di Firenze, offre, a tutti coloro che ne ravvisino la necessità, l’opportunità di realizzare una formazione dal taglio sartoriale, costruita con strutture formative disegnate ad hoc sulle specifiche esigenze di volta in volta manifestate.
In questo modo i soggetti richiedenti l’intervento formativo diventano i Promotori diretti delle attività formative, non più calate dall’alto da competenze formali estranee al comparto, ma costruite insieme al team dell’Istituto e per questo indirizzate a rispondere ai bisogni specifici dei partecipanti.
La fusione di competenze diverse consente all’Istituto degli Innocenti di elaborare piani formativi interamente calati sulle esigenze di chi aderisce al percorso formativo, in cui le metodologie didattiche selezionate e le tempistiche adottate, consentono ai partecipanti un efficace apprendimento di contenuti formativi selezionati.
La Regione Toscana, insieme all'Ufficio Scolastico Regionale e al Centro di documentazione per l’infanzia e l’adolescenza, organizza sette seminari per promuovere il sistema integrato 0-6.
Presentazione del Rapporto Welfare e salute 2025 sui dati di benessere e salute della popolazione, riguardanti il periodo della legislatura corrente in via di conclusione.
Il Tavolo di Coordinamento regionale P.I.P.P.I. LEPS è rivolto a operatori e operatrici e relativi referenti delle zone toscane che da anni implementano sul territorio il Programma PIPPI rivolto alle famiglie in situazione di vulnerabilità.
Il tavolo di coordinamento regionale sull’affido è rivolto a operatori e referenti territoriali del settore (psicologi, assistenti sociali e educatori) e ad associazioni del Terzo Settore operativi su territorio regionale.
La terza Unità Formativa è rivolta a tutti i docenti delle scuole dell’infanzia, statali e paritarie e al personale educativo dei servizi educativi autorizzati o accreditati e punta a garantire la continuità educativa tra i vari livelli di istruzione.
Scuola e adozione, percorso formativo a distanza Lo sviluppo dei bambini, delle bambine e dei ragazzi e delle ragazze è certamente influenzato sia da caratteristiche individuali che ambientali (relazioni familiari...
Percorso formativo per il rilancio dell'affidamento e della solidarietà familiare rivolto agli Ambiti Territoriali Sociali Affido toscani, che si concluderà a dicembre 2025. Il percorso prevede anche una serie di incontri online che si svolgeranno da giugno a novembre 2025.
Il percorso di formazione offre uno spazio di riflessione in merito al tema della continuità educativa con un focus specifico sulle buone esperienze sul piano nazionale.