Incontrando le zone educative
La Regione Toscana, insieme all'Ufficio Scolastico Regionale e al Centro di documentazione per l’infanzia e l’adolescenza, organizza sette seminari per promuovere il sistema integrato 0-6.
In questa pagina puoi consultare tutte le attività di Innocenti Academy.
Consulta la legenda per identificare l’attività di tuo interesse:
Il Centro regionale di documentazione per l’infanzia e l’adolescenza, presso l’Istituto degli Innocenti, nasce con la legge regionale 31/2000 e gestisce attività di formazione rivolte agli operatori impegnati sul territorio regionale nell’ambito delle politiche per l’infanzia, l’adolescenza e la famiglia.
Le attività e la gestione di questo organismo sono affidate all’Istituto degli Innocenti di Firenze. Lo stesso strumento normativo prevede che il suddetto Istituto gestisca anche l’Osservatorio regionale sui minori che si è andato consolidando come strumento scientifico e conoscitivo per l’approfondimento, il monitoraggio e la valutazione degli interventi e dei servizi realizzati sia in campo educativo che sociale.
Sono ambiti specifici di attività del Centro la creazione e lo sviluppo di banche dati, lo studio, la documentazione e la sperimentazione sui servizi sociali ed educativi per bambini e famiglie. Tutto il materiale e le esperienze che il Centro produce, su stimolo e richiesta della Regione Toscana, ha come finalità principale il sostegno e la promozione sul territorio regionale di politiche ed interventi sempre più adeguati al miglioramento della condizione dei bambini, degli adolescenti e delle loro famiglie.
Il Centro regionale di documentazione per l’infanzia e l’adolescenza rappresenta un importante spazio di progettazione, organizzazione ed erogazione di formazione rivolta a tutti i professionisti che, a diverso titolo, operano nell’ambito dell’infanzia, dell’adolescenza e degli adulti.
La Regione Toscana, insieme all'Ufficio Scolastico Regionale e al Centro di documentazione per l’infanzia e l’adolescenza, organizza sette seminari per promuovere il sistema integrato 0-6.
Presentazione del Rapporto Welfare e salute 2025 sui dati di benessere e salute della popolazione, riguardanti il periodo della legislatura corrente in via di conclusione.
Percorso formativo per il rilancio dell'affidamento e della solidarietà familiare rivolto agli Ambiti Territoriali Sociali Affido toscani, che si concluderà a dicembre 2025. Il percorso prevede anche una serie di incontri online che si svolgeranno da giugno a novembre 2025.