La Commissione per le Adozioni Internazionali – CAI – è l’autorità centrale italiana in materia di adozioni internazionali prevista dalla Convenzione de L’Aja del 29 maggio 1993 sulla protezione dei minori e sulla cooperazione in materia di adozione internazionale.
La collaborazione tra Istituto degli Innocenti di Firenze e Commissione per le Adozioni Internazionali ha permesso lo sviluppo di attività di informazione rivolte agli operatori, la formazione degli operatori finalizzata a facilitare l’inserimento dei bambini nella fase successiva all’adozione, creando più supporto per le famiglie, e approfondimenti sui Paesi esteri di provenienza dei minori.
La formazione degli operatori che, a vario titolo, operano in questo ambito, oltre ad approfondire il tema delle fasi del percorso adottivo, ponendone in evidenza punti di forza e criticità, focalizza la propria attenzione sui possibili sviluppi innovativi, mantenendo vivo il confronto tra i diversi Promotori. Accanto a questo tema trovano spazio ulteriori approfondimenti che, di volta in volta, possono stimolare l’interesse della comunità professionale.