In questa pagina puoi consultare tutte le attività di Innocenti Academy.
Consulta la legenda per identificare l’attività di tuo interesse:
Il webinar “Dall’educativa di strada all’educativa di comunità: orizzonti e prospettive” si è svolto nell’ambito del percorso di disseminazione del Manuale di Programmazione e Progettazione dei servizi per le nuove generazioni.
L’educativa di strada è partita in Italia negli anni ’70 e ’80 con interventi rieducativi e di prevenzione del disagio giovanile senza metodologie e strumenti operativi codificati, per poi evolvere nel corso degli anni ‘90 con i primi tentativi di educativa territoriale e la nascita di specifiche figure professionali con il compito di supportare ragazzi e ragazze segnalati dai servizi sociali, direttamente nei loro contesti di vita e di relazione, fino al giorno d’oggi dove l’educativa di comunità è volta a intessere rapporti nuovi e articolati fra le istituzioni e i gruppi informali di adolescenti presenti sul territorio, visti come opportunità per innescare processi di sviluppo delle potenzialità e delle competenze dei minorenni, dei gruppi informali in cui si riuniscono e delle comunità locali alle quali essi appartengono. L’educatore a fianco del ruolo di “antenna” sul territorio o facilitatore-mediatore di relazioni intergenerazionali, diventa un vero e proprio punto di riferimento per gli adolescenti e i giovani, per mezzo del coinvolgimento da parte delle istituzioni e dai servizi nella co-progettazione di azioni e attività educative attraverso il sostegno istituzionale della rete e il riconoscimento da parte della comunità territoriale.
NOTA BENE: In genere le attività (corsi, seminari e convegni, gruppi di lavoro) sono ad accesso riservato ed attive per un periodo di tempo limitato. Quindi puoi accedere solo se hai ricevuto le credenziali per la specifica attività, oppure se l’attività è non riservata e non scaduta.
Per avere informazioni sulle singole attività scrivi a: formazione@istitutodeglinnocenti.it
Puoi iscriverti a questa attività solo se non riservata e non scaduta. In questo caso, se non sei già registrato ad Innocenti Academy, clicca sul pulsante crea un account.
Subito dopo, solo se l’attività è non riservata e non scaduta, potrai iscriverti e richiedere le credenziali per l’accesso.