Skip to main content

Le attività

In questa pagina puoi consultare tutte le attività di Innocenti Academy.

Consulta la legenda per identificare l’attività di tuo interesse:

Convegni e seminari
Gruppi di lavoro
Corsi di formazione

Tavolo di coordinamento regionale PIPPI LEPS

Sala Poccetti, Istituto degli Innocenti - Firenze Piazza della SS. Annunziata, 12, Firenze

Il Tavolo di Coordinamento regionale P.I.P.P.I. LEPS è rivolto a operatori e operatrici e relativi referenti delle zone toscane che da anni implementano sul territorio il Programma PIPPI rivolto alle famiglie in situazione di vulnerabilità.

Percorso formativo per il rilancio dell’affidamento e della solidarietà familiare

Salone Brunelleschi, Istituto degli Innocenti - Firenze Piazza della SS. Annunziata, 12, Firenze

Percorso formativo per il rilancio dell'affidamento e della solidarietà familiare rivolto agli Ambiti Territoriali Sociali Affido toscani, che si concluderà a dicembre 2025. Il percorso prevede anche una serie di incontri online che si svolgeranno da giugno a novembre 2025.

Educativa di strada per DeSTEENazione

Ciclo di formazione pensato per approfondire i presupposti metodologici, gli obiettivi, le forme di attività e la governance dei progetti di educativa di strada che si realizzeranno nell’ambito del progetto DesTEENazione.

Focus per una scuola inclusiva

Corso di formazione sincrona allo scopo di fornire approfondimenti sul tema della scuola autenticamente inclusiva e cooperativa e condividere strumenti e modalità di progettazione nelle classi, differenziando alcuni incontri tra docenti di Infanzia e Primaria (3-10) e Secondaria di primo e secondo grado (11-18).

DesTeenazione su Linea 3 – Azioni educative per la prevenzione dell’abbandono scolastico

DesTeenazione su Linea 3 si riferisce a un progetto di prevenzione dell'abbandono scolastico che prevede azioni educative mirate ad adolescenti tra i 16 e i 19 anni, con percorsi personalizzati e attività di accompagnamento alla formazione e al lavoro, attraverso equipe di educatori, attività di strada, e patti educativi di comunità per il rientro o il proseguimento degli studi.

Secondo incontro Comunità di pratiche sulla disseminazione delle Linee di indirizzo nazionali affido familiare e accoglienza nelle comunità residenziali

Convegno per approfondire le raccomandazioni contenute nelle linee di indirizzo nazionali con gli operatori locali e i referenti regionali in merito alla costituzione delle Comunità di pratiche operative con operatori e referenti regionali che si occupano di affido familiare e di accoglienza residenziale.

ARCHITETTURE EDUCATIVE 0-6 – Progettare, organizzare e gestire i poli per l’infanzia

Salone Brunelleschi, Istituto degli Innocenti - Firenze Piazza della SS. Annunziata, 12, Firenze

Il convegno rappresenta l’ultimo passo del lavoro del Tavolo interistituzionale – che vede la partecipazione di Regione Toscana (con funzioni di coordinamento), USR Toscana, Istituto degli Innocenti, INDIRE, le Centrali cooperative toscane, le istituzioni scolastiche e i referenti degli organismi di coordinamento territoriale – impegnato nella definizione degli Orientamenti sugli spazi educativi nei poli per l’infanzia.