In questa pagina puoi consultare tutte le attività di Innocenti Academy.
Consulta la legenda per identificare l’attività di tuo interesse:

La definizione delle peculiarità che caratterizzano la struttura del coordinamento pedagogico è intrinsecamente connessa alle potenzialità di sviluppo dei servizi “zerosei” e all’opportunità di innescare processi di riflessione e di rielaborazione circolari delle organizzazioni, garantendo nuovi e diversificati modelli di accompagnamento sociale e culturale.
Il presente seminario intende trattare nel dettaglio, attraverso un’analisi puntuale dei documenti normativi, il ruolo, le
funzioni e le competenze del coordinatore pedagogico all’interno del sistema “zerosei”, con particolare riferimento ao Poli per l’infanzia. A tal fine, nel seminario si dà conto dello sviluppo storico che ha accompagnato il configurarsi di tale professionalità e del dibattito inerente ai possibili sviluppi futuri.
Per le ragioni sopra ricordate, oltre a fare il punto della situazione sul sistema dei servizi educativi per l’infanzia 0/6 anni con specifico riferimento all’attivazione, organizzazione e azione dei coordinamenti pedagogici, offre utili spunti riflessivi su come provare a ripensare il tema del coordinamento all’interno dei Poli per l’infanzia.
Alessandra Nardini, Assessora all’Istruzione, formazione professionale, università e ricerca, impiego, relazioni internazionali e politiche di genere – Regione Toscana
Ernesto Pellecchia, Direttore Generale dell’Ufficio scolastico regionale per la Toscana
Sabrina Breschi, Direttore Generale Istituto degli Innocenti di Firenze
Sara Mele, Responsabile del Settore Educazione e Istruzione – Regione Toscana
Laura Donà, Ministero dell’Istruzione e del Merito
Francesca Zaninelli, Università degli Studi Milano Bicocca
Elena Falaschi, Università di Pisa
Eleonora Marchionni, Dirigente Scolastico IC Lastra a Signa
Alba Cortecci, Dirigente del Servizio Nidi e Coordinamento Pedagogico Comune di Firenze
Samantha Bonucci, Coordinatrice pedagogica Comune di Perugia
NOTA BENE: In genere le attività (corsi, seminari e convegni, gruppi di lavoro) sono ad accesso riservato. Quindi puoi accedere solo se hai ricevuto le credenziali per la specifica attività, oppure se l’attività è non riservata.
Per avere informazioni sulle singole attività scrivi a: formazione@istitutodeglinnocenti.it
Puoi iscriverti a questa attività solo se non riservata. In questo caso, se non sei già registrato ad Innocenti Academy, clicca sul pulsante crea un account.
Subito dopo, solo se l’attività è non riservata, potrai iscriverti e richiedere le credenziali per l’accesso.