In questa pagina puoi consultare tutte le attività di Innocenti Academy.
Consulta la legenda per identificare l’attività di tuo interesse:

Il corso per giornalisti appartiene a una serie di iniziative formative sulla giustizia riparativa che l’Autorità garante promuove nei confronti di professionisti e operatori di vari settori.
Il corso, promosso dall’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza in collaborazione con il Consiglio nazionale dell’Ordine dei giornalisti, si propone di far conoscere – anche tramite testimonianze – la giustizia riparativa (cos’è, come funziona, a cosa serve, come interagisce con il sistema penale) alla luce della recente riforma c.d. Cartabia, che ne ha introdotto in Italia la prima disciplina organica (d. lgs. 150/22).
Non di rado le vicende penali per le quali si prospetta la giustizia riparativa hanno rilievo giornalistico, a livello locale o nazionale. I professionisti dell’informazione rivestono perciò un ruolo chiave nella corretta diffusione e comprensione di tale nuovo strumento.
Profili di particolare delicatezza sono presenti quando nelle vicende giudiziarie sono coinvolte persone di minore età: in questi casi trovano applicazione le regole deontologiche previste dalla Carta di Treviso e dalla normativa sulla privacy relativamente ai minorenni coinvolti in procedimenti giudiziari.
NOTA BENE: In genere le attività (corsi, seminari e convegni, gruppi di lavoro) sono ad accesso riservato ed attive per un periodo di tempo limitato. Quindi puoi accedere solo se hai ricevuto le credenziali per la specifica attività, oppure se l’attività è non riservata e non scaduta.
Per avere informazioni sulle singole attività scrivi a: formazione@istitutodeglinnocenti.it
Puoi iscriverti a questa attività solo se non riservata e non scaduta. In questo caso, se non sei già registrato ad Innocenti Academy, clicca sul pulsante crea un account.
Subito dopo, solo se l’attività è non riservata e non scaduta, potrai iscriverti e richiedere le credenziali per l’accesso.