L’inclusione dei bambini rom, sinti e caminanti
Il percorso di formazione online supporta operatori sociali, insegnanti e operatori sanitari nell'inclusione scolastica dei bambini Rom, Sinti e Caminanti.
In questa pagina puoi consultare tutte le attività di Innocenti Academy.
Consulta la legenda per identificare l’attività di tuo interesse:
Il percorso di formazione online supporta operatori sociali, insegnanti e operatori sanitari nell'inclusione scolastica dei bambini Rom, Sinti e Caminanti.
Il progetto "La scuola come luogo di prevenzione e tutela" mira a proteggere i minori dai fenomeni di violenza, bullismo e abuso sessuale attraverso interventi educativi strutturati.
Il progetto "BOYS IN CARE - Strengthening Boys to pursue Care Occupations (BiC)" supporta ragazzi nelle scelte professionali di cura attraverso strumenti educativi, iniziative e contesti favorevoli.
Progettato e realizzato da Corecom Toscana e Istituto degli Innocenti, in collaborazione con il Coordinamento nazionale dei Corecom e con il patrocinio dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni nell’ambito delle attività dell’Osservatorio Internet@Minori.
Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha avviato la realizzazione di un'indagine nazionale sui bambini e le bambine, gli adolescenti e i neomaggiorenni che sono stati presi in...
Corso rivolto alle educatrici e insegnati della Fondazione Madonna del Soccorso, sul tema della creatività in ambito 0-6 anni. L’organizzazione spaziale garantisce sicuramente un livello di sicurezza e stabilità nel...
Geronimo Stilton e i diritti dei bambini nell’ambiente digitale è un percorso di formazione e sperimentazione di attività con le classi, rivolto agli e alle insegnanti e alle classi della scuola primaria, per l’anno scolastico 2022-23, realizzato da Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza e Istituto degli Innocenti.
L'Autorità Garante, in collaborazione con l’Istituto degli Innocenti, al fine di sviluppare la conoscenza dell’attuazione della Convenzione ONU sui diritti del fanciullo che nel 2019 ha compiuto trent’anni, e favorire la diffusione della cultura dell’infanzia e dell’adolescenza, propone alle scuole primarie un percorso di didattica a distanza per la diffusione, sensibilizzazione e promozione dei diritti di cui sono titolari i bambini e gli adolescenti
L'educazione all'aperto enfatizza gioco, autonomia e scelte dei bambini. La progettazione degli spazi esterni influisce profondamente sul loro sviluppo.
Il Comune di Firenze ha guidato un progetto per l'inclusione di minori stranieri non accompagnati nel territorio fiorentino, con il supporto dell'Istituto degli Innocenti per la documentazione e la valutazione.
Bullismo e cyberbullismo sono fenomeni in crescita e in continua evoluzione: molteplici le forme che possono assumere, gli strumenti attraverso cui vengono messi in atto e i contesti (reali e virtuali) che ne definiscono la cornice. Dirigenti e insegnanti sempre più si interrogano su come comportarsi di fronte a livelli crescenti di conflitto tra pari, su quali siano le proprie responsabilità, quali le possibilità d'intervento da mettere in campo.
Il percorso formativo si colloca nel quadro delle azioni promosse dalla Regione Lazio con D.G.R. n.945/2014 finalizzate al sostegno alle famiglie, e realizzate con la collaborazione dell’IPAB Asilo Savoia. Il percorso è finalizzato al rafforzamento delle competenze del personale del sistema dei servizi educativi per l’intercettazione precoce nei bambini di segnali collegabili a ai disturbi dello spettro autistico (SDA).
P.zza SS. Annunziata 12
50122 Firenze
P.IVA: 00509010484
CF: 80016790489
Contatti
Tel. +39 055 20371
formazione@istitutodeglinnocenti.it
Ricevi gli ultimi aggiornamenti sui nostri corsi ed i nostri appuntamenti.
© Copyright Istituto degli Innocenti | Tutti i diritti riservati | P. Iva 00509010484 | Dichiarazione di Accessibilità