In questa pagina puoi consultare tutte le attività di Innocenti Academy.
Consulta la legenda per identificare l’attività di tuo interesse:

Il webinar “Family Group Conference” si è svolto nell’ambito del percorso di disseminazione del Manuale di Programmazione e Progettazione dei servizi per le nuove generazioni.
Le Family Group Conferences sono un modello chid/person-centred, per accompagnare un processo decisionale volto a definire interventi per la tutela dei minorenni appartenenti a nuclei fragili. Il modello nasce in Nuova Zelanda nei primi anni ’80, oggi molto diffuso nel mondo anglosassone, è stato introdotto in Italia a partire dal 2009 dove sono stati avviati progetti pilota nell’ambito del penale minorile, della tutela minorile, dell’affido familiare e della scuola.
Il percorso è promosso dall’ assistente sociale che ha in carico la situazione del nucleo e coinvolge diversi attori: Il minorenne; I titolari della responsabilità genitoriale; Altre persone significative individuate dal minorenne; Il facilitatore; Il portavoce; L’assistente sociale; Eventuali portatori di informazioni.
Le Family Group conference promuovono la reale partecipazione del minorenne ai processi decisionali che lo riguardano. L’approccio promuove la partecipazione delle persone e delle famiglie, sono centrate sui punti di forza della famiglia, promuovono processi di empowerment e sono focalizzate sulla ricerca di soluzioni.
NOTA BENE: In genere le attività (corsi, seminari e convegni, gruppi di lavoro) sono ad accesso riservato ed attive per un periodo di tempo limitato. Quindi puoi accedere solo se hai ricevuto le credenziali per la specifica attività, oppure se l’attività è non riservata e non scaduta.
Per avere informazioni sulle singole attività scrivi a: formazione@istitutodeglinnocenti.it
Puoi iscriverti a questa attività solo se non riservata e non scaduta. In questo caso, se non sei già registrato ad Innocenti Academy, clicca sul pulsante crea un account.
Subito dopo, solo se l’attività è non riservata e non scaduta, potrai iscriverti e richiedere le credenziali per l’accesso.