In questa pagina puoi consultare tutte le attività di Innocenti Academy.
Consulta la legenda per identificare l’attività di tuo interesse:
ee
Il Tavolo di Coordinamento regionale PIPPI LEPS è rivolto a operatori e operatrici e relativi referenti delle zone toscane che da anni implementano sul territorio il Programma PIPPI (il cui acronimo si ispira alla resilienza di Pippi Calzelunghe, come metafora della forza dei bambini nell’affrontare le situazioni avverse della vita) rivolto alle famiglie in situazione di vulnerabilità.
P.I.P.P.I. è il primo Programma nazionale di Intervento per Prevenire l’istituzionalizzazione, ossia prevenire gli effetti negativi di tutte quelle pratiche dei servizi sociali che non rispettano il principio della personalizzazione, della partecipazione, della tempestività e dell’efficacia dell’intervento.
Promosso nel 2011 dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, in collaborazione con l’Università di Padova, è stato riconosciuto nel 2021 come Livello Essenziale delle Prestazioni Sociali (LEPS).
É rivolto a famiglie in cui i genitori sperimentano difficoltà a garantire risposte positive ai diversi bisogni di sviluppo dei bambini, che hanno figli di età compresa tra gli 0 e i 17 anni, ma rivolge particolare attenzione ai primi mille giorni di vita.
Nel corso di questo anno sono in programma 4 appuntamenti:
Tali incontri hanno l’obiettivo di monitorare l’implementazione in Toscana delle diverse edizioni del programma (PIPPI 11 – PIPPI 12 – PIPPI 13) e di accompagnare i vari territori nella sperimentazione “Famiglie&Operatori” realizzata da ottobre 2023 a ottobre 2024 da operatori dei servizi, ricercatori dell’Università di Padova e famiglie.
NOTA BENE: In genere le attività (corsi, seminari e convegni, gruppi di lavoro) sono ad accesso riservato. Quindi puoi accedere solo se hai ricevuto le credenziali per la specifica attività, oppure se l’attività è non riservata.
Per avere informazioni sulle singole attività scrivi a: formazione@istitutodeglinnocenti.it
Puoi iscriverti a questa attività solo se non riservata. In questo caso, se non sei già registrato ad Innocenti Academy, clicca sul pulsante crea un account.
Subito dopo, solo se l’attività è non riservata, potrai iscriverti e richiedere le credenziali per l’accesso.