L’educazione all’aperto
L'educazione all'aperto enfatizza gioco, autonomia e scelte dei bambini. La progettazione degli spazi esterni influisce profondamente sul loro sviluppo.
In questa pagina puoi consultare tutte le attività di Innocenti Academy.
Consulta la legenda per identificare l’attività di tuo interesse:
L'educazione all'aperto enfatizza gioco, autonomia e scelte dei bambini. La progettazione degli spazi esterni influisce profondamente sul loro sviluppo.
Corso rivolto alle educatrici e insegnati della Fondazione Madonna del Soccorso, sul tema della creatività in ambito 0-6 anni. L’organizzazione spaziale garantisce sicuramente un livello di sicurezza e stabilità nel...
Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha avviato la realizzazione di un'indagine nazionale sui bambini e le bambine, gli adolescenti e i neomaggiorenni che sono stati presi in...
Progettato e realizzato da Corecom Toscana e Istituto degli Innocenti, in collaborazione con il Coordinamento nazionale dei Corecom e con il patrocinio dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni nell’ambito delle attività dell’Osservatorio Internet@Minori.
Il progetto "BOYS IN CARE - Strengthening Boys to pursue Care Occupations (BiC)" supporta ragazzi nelle scelte professionali di cura attraverso strumenti educativi, iniziative e contesti favorevoli.
Il progetto "La scuola come luogo di prevenzione e tutela" mira a proteggere i minori dai fenomeni di violenza, bullismo e abuso sessuale attraverso interventi educativi strutturati.
Il percorso di formazione online supporta operatori sociali, insegnanti e operatori sanitari nell'inclusione scolastica dei bambini Rom, Sinti e Caminanti.
Il corso si concentra sul metodo cooperativo, dalla sua filosofia alle pratiche di progettazione didattica e valutazione nell'ambito educativo.
Il corso CYBERBULLISMO ha come obiettivo fornire le competenze per fruire della rete in modalità consapevole e sicura, individuando ed evitando precocemente i fenomeni di cyberbullismo. Basandosi sui contenuti di questo corso, l'utente acquisirà le competenze riguardanti il mondo dei social network (limiti di età, funzionamento, implicazioni legali) e volte a identificare tempestivamente i segnali di cyberbullismo, attivando i comportamenti più immediati per potere intervenire, prevenire e monitorare il fenomeno.
Geronimo Stilton e i diritti dei bambini nell’ambiente digitale è un percorso di formazione e sperimentazione di attività con le classi, rivolto agli e alle insegnanti e alle classi della scuola primaria, per l’anno scolastico 2022-23, realizzato da Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza e Istituto degli Innocenti.
Il percorso formativo ha obiettivo la progettazione, condivisione e validazione di linee operative di orientamento a sostegno del lavoro di rete attorno alla diade genitore tossicodipendente/figlio, attraverso la condivisione di un linguaggio comune a tutti gli attori .
Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha avviato un'indagine nazionale sui bambini e adolescenti sotto la custodia dei servizi sociali, con focus su coloro allontanati dalla famiglia. Il progetto mira a aggiornare la conoscenza del fenomeno, coinvolgendo gli Ambiti Territoriali Sociali e presentando i risultati in tre webinar.
P.zza SS. Annunziata 12
50122 Firenze
P.IVA: 00509010484
CF: 80016790489
Contatti
Tel. +39 055 20371
formazione@istitutodeglinnocenti.it
Ricevi gli ultimi aggiornamenti sui nostri corsi ed i nostri appuntamenti.
© Copyright Istituto degli Innocenti | Tutti i diritti riservati | P. Iva 00509010484 | Dichiarazione di Accessibilità