Skip to main content

Le attività

In questa pagina puoi consultare tutte le attività di Innocenti Academy.

Consulta la legenda per identificare l’attività di tuo interesse:

Convegni e seminari
Gruppi di lavoro
Corsi di formazione

L’educazione all’aperto

L'educazione all'aperto enfatizza gioco, autonomia e scelte dei bambini. La progettazione degli spazi esterni influisce profondamente sul loro sviluppo.

Aggiornamento per Fondazione Madonna Del Soccorso

Corso rivolto alle educatrici e insegnati della Fondazione Madonna del Soccorso, sul tema della creatività in ambito 0-6 anni. L’organizzazione spaziale garantisce sicuramente un livello di sicurezza e stabilità nel...

Internet@Minori

Progettato e realizzato da Corecom Toscana e Istituto degli Innocenti, in collaborazione con il Coordinamento nazionale dei Corecom e con il patrocinio dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni nell’ambito delle attività dell’Osservatorio Internet@Minori.

Boys in care

Il progetto "BOYS IN CARE - Strengthening Boys to pursue Care Occupations (BiC)" supporta ragazzi nelle scelte professionali di cura attraverso strumenti educativi, iniziative e contesti favorevoli.

Abuso e sfruttamento sessuale dei minori

Il progetto "La scuola come luogo di prevenzione e tutela" mira a proteggere i minori dai fenomeni di violenza, bullismo e abuso sessuale attraverso interventi educativi strutturati.

Educare nella complessità 2024

Innocenti Academy , Italia

La nuova prospettiva 2024 Nella nuova prospettiva si conferma una cornice pluriennale di collaborazione con specificazione degli impegni in appositi piani annuali di attività e finanziamento. Sulla base degli elementi...

Cooperative learning – Gruppo 1 (Percorso formativo – Curricolo, progettazione e innovazione: operare nei contesti educativi per bambini da 0 a 6 anni)

Primo incontro del Percorso formativo - Curricolo, progettazione e innovazione: operare nei contesti educativi per bambini da 0 a 6 anni che punta a garantire continuità educativa tra i vari livelli di istruzione. Gli obiettivi principali sono: sviluppare competenze per costruire un curricolo verticale che colleghi nido, famiglia e scuola primaria; promuovere modalità innovative di progettazione educativa, valorizzando il gioco come elemento chiave per lo sviluppo.