Skip to main content

Le attività

In questa pagina puoi consultare tutte le attività di Innocenti Academy.

Consulta la legenda per identificare l’attività di tuo interesse:

Convegni e seminari
Gruppi di lavoro
Corsi di formazione

L’educazione all’aperto

L'educazione all'aperto enfatizza gioco, autonomia e scelte dei bambini. La progettazione degli spazi esterni influisce profondamente sul loro sviluppo.

Aggiornamento per Fondazione Madonna Del Soccorso

Corso rivolto alle educatrici e insegnati della Fondazione Madonna del Soccorso, sul tema della creatività in ambito 0-6 anni. L’organizzazione spaziale garantisce sicuramente un livello di sicurezza e stabilità nel...

Internet@Minori

Progettato e realizzato da Corecom Toscana e Istituto degli Innocenti, in collaborazione con il Coordinamento nazionale dei Corecom e con il patrocinio dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni nell’ambito delle attività dell’Osservatorio Internet@Minori.

Boys in care

Il progetto "BOYS IN CARE - Strengthening Boys to pursue Care Occupations (BiC)" supporta ragazzi nelle scelte professionali di cura attraverso strumenti educativi, iniziative e contesti favorevoli.

Abuso e sfruttamento sessuale dei minori

Il progetto "La scuola come luogo di prevenzione e tutela" mira a proteggere i minori dai fenomeni di violenza, bullismo e abuso sessuale attraverso interventi educativi strutturati.

Educare nella complessità 2024

Innocenti Academy , Italia

La nuova prospettiva 2024 Nella nuova prospettiva si conferma una cornice pluriennale di collaborazione con specificazione degli impegni in appositi piani annuali di attività e finanziamento. Sulla base degli elementi...

Cooperative learning – Gruppo 1 (Percorso formativo – Curricolo, progettazione e innovazione: operare nei contesti educativi per bambini da 0 a 6 anni)

Primo incontro del Percorso formativo - Curricolo, progettazione e innovazione: operare nei contesti educativi per bambini da 0 a 6 anni che punta a garantire continuità educativa tra i vari livelli di istruzione. Gli obiettivi principali sono: sviluppare competenze per costruire un curricolo verticale che colleghi nido, famiglia e scuola primaria; promuovere modalità innovative di progettazione educativa, valorizzando il gioco come elemento chiave per lo sviluppo.

Si può fare progettazione educativa di gruppo? (Progettazione educativa di gruppo)

Un progetto educativo ben strutturato può influenzare positivamente la crescita personale e collettiva dei partecipanti, promuovendo valori di cooperazione, responsabilità e sviluppo personale. Un momento significativo del webinar è stato dedicato alla condivisione di esperienze da parte di due organizzazioni: LET Napoli e AGESCI.

Osservatorio nazionale sulla Famiglia – Gruppo 1. Promozione del welfare aziendale

L’Osservatorio, che riunisce rappresentanti delle amministrazioni pubbliche dei diversi livelli di governo, delle parti sociali, degli ordini professionali, delle società scientifiche e delle organizzazioni della società civile che operano nel settore del sostegno allo sviluppo delle politiche per la famiglia, avrà tra le sue priorità di intervento la promozione del welfare aziendale, lo sviluppo di reti tra enti del terzo settore e la valorizzazione delle tante esperienze virtuose già esistenti nel nostro Paese.